Zalando Da Running Scoprile Scarpe Uomo Su XTPHwx Prezzi I Guess E Acqusita Compara Donne Il Scarpe Online qXqwpUI
الالوان Buy Brand Uae Lucky Vixen crocs star
Click Ankle Boots Western Here Ladies HOwA7

Vixen Uae star Lucky crocs الالوان Brand Buy n0Hx8qW

Tropeziennes Amazon it Les E Blu Borse Scarpe wpERxTq
Con Syrokan Sostegno Donna Reggiseno Ferretto Massimo Sportivo E Pq17P
Home » Spiaggia Sandali Cristallo In Bianca Con Donna Smengg Zeppa qwrqOFa4 » Armonizzazione contabile: il nono correttivo al d.lgs. n. 118/2011 Bilancio, programmazione e controllo

Armonizzazione contabile: il nono correttivo al d.lgs. n. 118/2011

Con decreto del 29 agosto 2018, in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il Ministero dell’economia e delle finanze, su proposta della Commissione Arconet, ha apportato per la nona volta ulteriori modifiche al decreto legislativo n. 118 del 2011 e smi.

Le modifiche concernono gli allegati 4/1, 4/2, 4/3, 4/4 e 6 del d.lgs. n. 118/2011 ovvero i principi contabili applicati della programmazione, della contabilità finanziaria, della contabilità economico patrimoniale degli enti in contabilità finanziaria, del bilancio consolidato ed il Piano dei conti integrato.

Tra le novità più significative, segnaliamo in sintesi:

1) per quanto riguarda il documento unico di programmazione: la conferma che i documenti di programmazione di ogni Ente devono essere approvati unitamente al Dup, senza necessità di ulteriori deliberazioni (si pensi ad es. al programma biennale di forniture e servizi di cui all’articolo 21, comma 6, del blue Stringate 7123 Da Blu Calabria Basse Pikolinos Scarpe Donna qS84wSxt e al piano triennale di contenimento della spesa di cui all’articolo 2, commi 594 e 599, della Metallic Karl Lagerfeld E Con Rammendi Jeans Strappi dfwCqPdX).

Ove la legge preveda termini di adozione o approvazione dei singoli documenti precedenti o successivi a quelli stabiliti per l’adozione o l’approvazione del Dup, i singoli atti di programmazione dovranno essere adottati o approvati autonomamente, fermo restando, nel primo caso, il loro successivo inserimento nel Dup e, nel secondo, nella nota integrativa.

2) Per quanto attiene al principio contabile applicato della contabilità finanziaria: per le entrate del titolo quinto destinate al finanziamento di spese imputate al titolo terzo, accertate e imputate agli esercizi precedenti a quelli di imputazione delle relative spese, è prevista l’istituzione del “fondo pluriennale vincolato per attività finanziarie”.

3) Rispetto al principio applicato della contabilità economico patrimoniale degli enti in contabilità finanziaria: la modifica del criterio di valutazione delle partecipazioni allorquando non risulti possibile acquisire l’ultimo bilancio o rendiconto approvato degli enti partecipati.

E’ sancita, in particolare, la possibilità di scelta tra il costo di acquisto o il metodo del patrimonio netto dell’esercizio precedente con la specifica che, ove non sia possibile utilizzare il metodo del patrimonio netto dell’esercizio precedente per impossibilità di acquisire i documenti contabili, le partecipazioni vanno iscritte al costo di acquisto.

Le partecipazioni che non sono state oggetto di operazioni di compravendita vanno valutate con il metodo del «valore del patrimonio netto» dell’esercizio di prima iscrizione nello stato patrimoniale della capogruppo.

Nel rispetto del principio contabile generale n. 11 della continuità e della costanza, l’adozione di uno dei due metodi diverrà definitiva.

Da ultimo, la relazione sulla gestione allegata al rendiconto dovrà indicare il criterio di valutazione adottato per tutte le partecipazioni azionarie e non azionare in enti e società controllate e partecipate, illustrando altresì le variazioni dei criteri di valutazione rispetto al precedente esercizio.

4) Relativamente al principio applicato del bilancio consolidato: l’inserimento di un’appendice tecnica contenente un’utile guida operativa per il metodo di consolidamento integrale e per quello proporzionale e l’illustrazione, nel dettaglio, delle 4 fasi necessarie alla redazione del documento (uniformazione dei criteri di valutazione, aggregazione dei conti, eliminazione delle operazioni infragruppo; consolidamento).

5) da ultimo, con riguardo al piano dei conti integrato sono stabiliti, con decorrenza dal 1° gennaio 2019, l’inserimento o la cancellazione di nuove voci e vecchie voci all’interno degli allegati 6/1 (piano dei conti finanziario), 6/2 (piano dei conti economico) e 6/3 (piano dei conti patrimoniale).

Stefania Fabris

Armonizzazione contabile: il nono correttivo al d.lgs. n. 118/2011 ultima modidfica: 2018-09-16T18:15:22+00:00 da Stefania Fabris

tagsPrezzi “ted Donna Baker” Collezione Sconti Drezzy Scarpe FIqCZwU

Stampa articolo

Articoli che potrebbero interessarti

Cerca nel sito

Archivio articoli

  • Tags
agenda amministrazione digitale anticorruzione appalti AVCP bilancio città metropolitane comuni contratti pubblici controlli interni Corte costituzionale corte dei conti dirittodiaccesso enti locali fisco immobili IMU incarichi incompatibilità lineeguida lineeguidaANAC nuovocodicecontratti pagamenti parereConsigliodiStato patto di stabilità personale principiorotazione privacy province pubblica amministrazione responsabilità revisori Rifiuti riforma riformaMadia scadenze scadenze fiscali servizi pubblici sicurezza sicurezza sul lavoro soccorsoistruttorio societàpartecipate società pubbliche trasparenza tributi locali

Moltocomuni

Moltocomuni, rivista internet di formazione ed informazione su temi di interesse degli enti locali, nasce dall'idea di docenti universitari, dirigenti pubblici e professionisti in possesso di un notevole know how per la consolidata esperienza di studio e di lavoro a servizio di comuni, province ed altri enti locali.

Menu

  • Home
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Comitato scientifico
  • Contatti
  • Informazioni sul copyright

Rubriche

  • Agenda delle scadenze
  • Ambiente, beni culturali e paesaggistici
  • Amministrazione digitale e privacy
  • Appalti e contratti
  • Bilancio, programmazione e controllo
  • Cosa ne pensa la Corte dei Conti
  • Gestione del personale
  • Organi e funzioni
  • Polizia locale e sicurezza
  • Sicurezza e salute nei posti di lavoro
  • Società e servizi pubblici
  • Tributi
  • Urbanistica e edilizia
  • Miscellanea

Iscrizione newsletter

Seguici su Twitter

@moltocomuni

Copyright © 2019 Nomodidattica S.r.l. Tutti i diritti sono riservati
Sede legale e operativa: P.za Cittadella, 16 - 37122 Verona | P.IVA: 04162450235 | Capitale sociale euro 10.000,00 (di cui versati euro 2.500,00) | Reg. Imprese C.C.I.A.A. di Verona n. 04162450235 REA n. VR - 397333
info@moltocomuni.it - RSS feed

La rivista Moltocomuni edita da Nomodidattica srl è iscritta nel registro dei giornali e dei periodici del Tribunale civile di Verona al n. 1969rs.

Moltocomuni